Tour Virtuale

Abbiamo realizzato, in questa era post-pandemica, una metodologia didattica ibrida che sia anche una piattaforma aperta e sempre aggiornata per i docenti e le famiglie con il primo tour virtuale in 3D, per una Mostra Culturale dedicata alla parità di genere ed ai diritti delle Donne unica nel suo genere e mai sperimentata in Italia: Libere di… VIVERE!

Siamo al quarto anno di Tour ed abbiamo affrontato la prevenzione alla violenza economica ed all’abuso finanziario da molte angolature,  con video eventi che troverai nelle cartoline,  ma soprattutto con la nostra Mostra itinerante , qui in 3D per Te, ed abbiamo incontrato le scuole e la cittadinanza confrontandosi su :

  • 2020: Inclusione Sociale e Prevenzione alla Violenza Economica
  • 2021: Empowerment femminile tra digitalizzazione e sostenibilità
  • 2022: Cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere
  • 2023: Solidarietà sociale, diversità e salute: le altre facce della violenza economica

Durante le tappe fisiche della Mostra, le opere sono esposte in Palazzi simbolo della Storia e della Vita delle Comunità cittadine. All’interno della Mostra si tengono, inoltre, eventi istituzionali e spettacoli teatrali sui temi cardine di questo Progetto, che rispecchiano appieno l’impegno della Fondazione sui Global Goals dell’Agenda 2030 (Goal 4, 5 , 8 e 10), in particolare sulla parità di genere, l’inclusione sociale, la sostenibilità economica delle famiglie e la solidarietà transgenerazionale su formazione, informazione e cittadinanza attiva.

Nei primi 3 anni di Tour abbiamo incontrato la cittadinanza di ben 50 Comuni , e solo nei primi tre anni hanno partecipato:

5887 visitatori fisici e 84150 visitatori digitali

In questo sito, oltre a tutti i materiali in dettaglio e le schede didattiche per i laboratori scolastici basati sull’innovativo modello di Didattica AVD 1.0 di Global Thinking Foundation ETS, troverai la visita virtuale in 3D, che permetterà di poter osservare da vicino le opere e leggerne la descrizione, nello sviluppo concettuale delle tre sezioni della Mostra:

Sala 1 – Le Donne, Eroine del Fumetto: che ci legano agli ideali del femminismo
Sala 2 – Le Graphic Novel: La Regola del Vuoto, La Ragazza di Stracci, Voci di Donne da Infiniti Universi
Sala 3 – Le opere sulla Violenza Economica: rappresentazioni di una violenza subdola e annientante

Se la Mostra ci impiegherà qualche secondo in più a caricarsi, non preoccuparti. Ci sono tante opere che fanno sentire il loro peso!
Ti ringraziamo per l’attesa e ti auguriamo una fantastica esperienza tra cultura, musica e informazione! E non dimenticare di navigare nelle altre sezioni del sito e le nuove Gallerie!


Progetto di:

in collaborazione con:

Media partner 2023:

Logo Luce! Logo quotitiano nazionale

Con il patrocinio 2024 di:

Logo Deloitte

Con il patrocinio 2023 di:

Logo Ministero della Cultura
Logo commissione europea Rappresentanza in Italia
Logo RAI Sostenibilità
Logo pubblicita progresso
Logo AsviS
Logo inclusione donna