METODO AVD 1.0

Il Metodo di Apprendimento Visivo e Digitale 1.0 (Metodo AVD 1.0) è un sistema innovativo che mira a valorizzare l’utilizzo di strumenti visivi e digitali quali supporti cruciali all’insegnamento. Tale metodo si propone di modificare la normale definizione dei ruoli “insegnate-allievo”, attraverso pratiche per l’appropriazione degli strumenti d’apprendimento che diventano visivi e digitali e che includono attività come la discussione, la riflessione metacognitiva e lo sviluppo delle strategie previsionali dell’allievo. Ispirandosi al modello proposto dalla Didattica EAS (Episodi di Apprendimento Situato), Global Thinking Foundation ha creato un nuovo prototipo di metodologia didattica.

Il Metodo AVD 1.0 ha lo scopo di ‘costruire competenze’ tramite un approccio didattico personalizzato e inclusivo, creando un contatto continuo con la realtà per instaurare un legame tra competenze acquisite e mondo esterno dove gli studenti sono liberi di sviluppare, con creatività, gli stimoli visivi forniti anche attraverso supporti digitali.

La finalità del progetto, messo gratuitamente a disposizione delle scuole, è di informare e sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, sui temi della violenza economica che molte donne subiscono spesso nell’indifferenza e nell’ignoranza della società civile. A tal fine si è scelto di utilizzare la letteratura disegnata, tra cui fumetti e illustrazioni, per raccontare vicende di prevaricazione e aumentare la consapevolezza sulle problematiche che costituiscono non solo un vulnus nei confronti delle donne, ma anche un ritardo complessivo nell’economia di un Paese.


didattica EAS

Metodo di Apprendimento
Visivo e Digitale 1.0

Il metodo è composto da tre attività:

- Eroine del fumetto: Emancipazione Femminile
- Una mostra per…
- 'Le Tabacchine del Salento' e 'La Regola del Vuoto'
richiedi materiali
Close

Ciao!

Il Metodo AVD 1.0 è una nuova modalità di apprendimento tramite strumenti visivi e digitali di cui Global Thinking Foundation si avvale per informare e sensibilizzare sulla tematica della violenza economica, dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza di diritti tra uomo e donna, le nuove generazioni.

Se sei un’insegnante, un educatore, o un’associazione e desideri consultare gratuitamente i materiali e avere maggiori informazioni sul Metodo AVD 1.0, compila il form e invieremo una mail al tuo indirizzo di posta elettronica!

Titolo

Progetto di:

in collaborazione con:

patrocinio di:

Logo consiglio dei ministri

Ciao!

Aiutaci a migliorare i nostri eventi e contenuti compilando la nostra breve Survey.

I contenuti proposti sul sito e nei nostri eventi sono stati interamente prodotti da Global Thinking Foundation. La nostra è una Fondazione no-profit che si occupa della diffusione dell’educazione finanziaria per una cultura consapevole del risparmio, rivolta a soggetti indigenti e fasce deboli della società.

Il tuo supporto è prezioso per noi.

survey

Grazie!
Il team GLT